Sette anni dopo il congresso di Trieste, Giorgia Meloni ricorda il suo discorso su X e celebra i valori di Fratelli d’Italia. Il video.
Giorgia Meloni ha voluto ricordare, con un post su X (ex Twitter), un momento cruciale del cammino di Fratelli d’Italia: il congresso tenutosi a Trieste sette anni fa.
“Sette anni fa, a Trieste, un Congresso che ha segnato una tappa fondamentale per il percorso di Fratelli d’Italia“, scrive l’attuale premier. E aggiunge: “Oggi voglio ricordarlo riproponendo parte del mio intervento: parole che credo rappresentino chi eravamo, chi siamo e chi sempre saremo“.
Il discorso di sette anni di Giorgia Meloni a Trieste: il video
Le dichiarazioni di Giorgia Meloni, come riportato da Libero Quotidiano, non sono solo un esercizio di memoria, ma un monito rivolto ai sostenitori e agli oppositori: “Quella determinazione è la stessa che ci guida oggi: la consapevolezza che ogni passo avanti è una conquista per i valori che ci hanno uniti e che ci hanno portato fin qui. Avanti, sempre a testa alta“.
Ma facendo un passo indietro a quel noto discorso ripreso dalla premier, emergono toni forti e viscerali che descrivono una destra fiera e autonoma. “Non ci sottovalutate“, diceva allora Meloni, con una determinazione che oggi appare profetica.
“Perché noi siamo un capriccio. Siamo un capriccio della storia e della politica. Noi siamo carne, sangue, passioni di qualcosa che viene da lontano e che andrà ancora più lontano“, diceva agli elettori e all’opposizione.
Continuava: “Siamo le idee e la loro realizzazione. Siamo il passato che serve al futuro. Noi siamo la coerenza che non è stata mai tradita“.
Sette anni dopo, queste parole – come affermato dalla premier – risuonano come un manifesto che continua a rappresentare l’essenza di Fratelli d’Italia.
Sette anni fa, a Trieste, un Congresso che ha segnato una tappa fondamentale per il percorso di @FratellidItalia. Oggi voglio ricordarlo riproponendo parte del mio intervento: parole che credo rappresentino chi eravamo, chi siamo e chi sempre saremo.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) December 2, 2024
Quella determinazione è la… pic.twitter.com/26JYGXvcFv
Una visione che supera le generazioni
La chiusura del discorso del 2016 contiene una promessa: quella di una continuità che non si esaurirà con le attuali generazioni. “Noi siamo qui oggi e saremo qui domani e quando non ci saremo più noi ci saranno i nostri figli e quando non ci saranno i nostri figli ci saranno i nostri nipoti perché questa storia non finirà mai“, aggiungeva Giorgia Meloni.